
Massaggio decontratturante
Eseguito dai nostri fisioterapisti:
POLILURETTA - Gragnano Trebbiense Pc - 392.300.88.20 -
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria, insistente e dolorosa, di uno o più muscoli scheletrici.
Si manifesta con la comparsa di rigidità e aumento del volume (ipertonia) delle fibre muscolari coinvolte, facilmente riconoscibile attraverso la palpazione.
La contrattura è spesso un sistema di difesa del nostro corpo che segue una fase di sollecitazione muscolare eccessiva: carico di lavoro o sportivo, movimenti ripetuti nel tempo o posture errate mantenute per lunghi periodi.
Il primo sintomo di una contrattura è la sensazione dolorosa delle catene muscolari coinvolte, successivamente può causare una limitazione dei movimenti.
Le più comuni aree interessate sono: schiena, spalle, collo e gambe nelle quali vengono eseguite manualità profonde per stimolare i tessuti con l’obiettivo di sciogliere le contratture e riossigenare i tessuti.
Un massaggio decontratturante dura circa 40 minuti.
Può essere necessario effettuare diverse sedute di massaggio in base alla gravità della contrattura per risolvere il problema.
Gli effetti del massaggio decontratturante sono:
scioglimento delle tensioni muscolari, miglioramento della postura, miglioramento della circolazione sanguigna, ossigenazione dei tessuti, eliminazione delle tossine, miglioramento delle forme di mal di testa che hanno origine da tensione muscolare cervicale.
Ti proponiamo anche...