Il Dott. Pietro Cozzi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 all'Università di Pavia e nel 2005, sempre presso la stessa Università, si è specializzato in Cardiologia. Ha ampliato la sua formazione anche in Gastroenterologia e ha partecipato ad un Dottorato di Ricerca in Medicina Interna Fisiopatologia e Terapia Medica.
Istruzione e Formazione
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia
• Specializzazione in Cardiologia presso Università degli Studi di Pavia
Presso pOLILURETTA è consulente di cardiologia e gastroenterologia.
La visita cardiologica è comprensiva di ecocardio e ECG ed è consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa a riposo o sotto sforzo, svenimento, giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale. È fondamentale per le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui: ipertensione arteriosa, cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, valvulopatia mitralica e valvulopatia aortica.
La visita gastroenterologica completa di ecografia addominale, viene eseguita quando c’è il dubbio che siano presenti problematiche che riguardano l’apparato digerente: esofago, stomaco, intestino tenue, fegato, pancreas, colon, retto, canale anale, ecc. Le patologie più diffuse, da questo punto di vista, sono: reflusso gastroesofageo, gastrite, colite, ulcera, diverticoli, celiachia e sindrome del colon irritabile.